Milano 3^ Edizione
c/o oTTo
9/21 aprile 2024

EVENT BY

Studio: Annalisa Macina Architettura+Design
Fotografa: Anna Marzia Sorìa

Titolo: Mediterraneo
Didascalia: Calce bianca illuminata dal sole del Sud.
Un punto di colore in un gioco di luce e ombra.

Studio: Areazero | Design Studio di Pasquale Clemente
Fotografa: Giulio Spagone

Titolo:
Oltre
Didascalia: Il cantiere, tempio della creazione e delle opportunità.
Spazio filosofico in evoluzione.
Volgi lo sguardo oltre per trovare nuove domande a vecchie risposte, abbatti il superfluo, concediti possibilità nell’equinozio del tuo intimo sguardo.
Sii vero, unico e libero.

Studio: Barberio Colella Architetti
Fotografa: Marcello Moscara

Titolo: Costruire un sogno
Didascalia: Una riflessione sul vivere e rispettare la natura, un dialogo intimo tra l’uomo e la campagna. Il dormire insieme è credo il momento più intimo che si possa immaginare. Questo è in sintesi quello che ho pensato e trasformato in fotografia.

Studio: BDF Architetti
Fotografa: Viviana Martucci

Titolo: Ponteggi
Didascalia: Nella lavorazione di una struttura il ponteggio è quello spazio grazie al quale tutto prende forma, si modifica, muta. È il luogo dove l’uomo crea, suda, opera. Mi piace immaginarlo come un sito indefinito che appare e scompare lasciando traccia dell’ingegno umano. I colori accennano alle infinite possibilità di cambiamento, agli infiniti modi di esistere.

Studio: DEDA&FLORIO ARCHITETTI
Fotografa: Matteo Leonetti / cumbògrafo

Titolo: Trasformazione
Didascalia: La fotografia di architettura che cattura la bellezza dinamica dei cantieri in divenire. L’operaio nel suo movimento assume una forma quasi eterea, creando un’atmosfera di energia e vitalità.

Studio: De Napoli Architetti
Fotografa: Alessandro Cirillo

Titolo: Città_:Intersezioni
Didascalia: Il cantiere di un edificio istituisce sempre con il contesto in cui si situa un rapporto dialettico. La rete di recinzione funziona come una promessa di stile di vita possibile. Gli elementi del quartiere irrompono nell’immagine attraverso il manubrio arrugginito di una vecchia bici che qualcuno ha abbandonato. Il rapporto tra vecchio e nuovo sempre genera una mutazione dello spazio fisico e antropologico del contesto urbano.

Studio: esseelle associati | studio di architettura
Fotografa: Diego Alto

Titolo: Cantiere animato
Didascalia: Essendo questo cantiere un recupero di una struttura già esistente il pensiero è andato alle presenze umane del passato di questo luogo con le loro storie e abitudini. E ho immaginato che magari una di queste desiderasse compiere un viaggio nella memoria passeggiandoci in notturna.

Studio: FOSARCHITETTI
Fotografa: FLAVIO&FRANK

Titolo: Altrove
Didascalia: Bianco e nero, luce ed ombra, presenza e assenza disegnano l’architettura di uno stato d’animo in cui coesistono armonia ed equilibrio.

Studio: Francesco Mancini Architetto
Fotografa: Cosmo Laera

Titolo: Face to face in the sky
Didascalia: “L’infinito è l’altra metà di me stesso.”
Autore A. Aschiarolo

Studio: Michelangelo Olivieri di M12+
Fotografa: Gabriele Cialdella

Titolo: La “tela” del Ragno
Didascalia: Un nodo strutturale è al centro dello scatto che immortala un frammento di Casa TM attraverso lo sguardo del fotografo. La spazialità, messa in risalto dalla sequenza dei piani in chiaroscuro, sottolinea i volumi investiti dalla luce naturale facendo emergere linee, forme e materia.
Senza prendersi troppo sul serio.

Studio: PAZIENZA DE RENZIO Architetti & Associati
Fotografa: GIUSEPPE Q LUPOLI

Titolo: Nella mente dell’architetto: lo studio del tempo
Didascalia: “Il futuro ha un cuore antico”. Filtrare il passato attraverso le idee e la consapevolezza del presente per progettare il futuro. Adesso è il momento della scelta e dell’azione: il Macello vecchio di Bitonto, una costruzione in pietra affacciata sulla Lama Balice, luogo antico di lavoro e fatica, si pone come nuovo riferimento architettonico e culturale per la comunità cittadina. (cit. titolo da Carlo Levi).

Studio: Sebastiano Canzano Architects
Fotografa: Salvatore Balice

Titolo: Sognando Il Mio Focolare
Didascalia: Nel processo di ristrutturazione di un immobile residenziale l’elemento “sogno” è persistente nella mente del committente. Questa immagine vuol esprimere proprio quell’alterità onirica del committente durante una sua visita in cantiere.

Studio: studiocara architetti
Fotografa: Gianni Zanni Fotografia

Titolo: BARI_ABBRESCIA 29/31 | 19_05_2023 031
41°07’14.88” N 16°52’32.30” E
Didascalia: L’intervento riguarda il recupero architettonico e strutturale di un edificio di due piani dei primi anni del secolo scorso, in precario stato di conservazione, collocato nell’area di prima espansione del quadrilatero murattiano, ad est dello stesso. L’edificio è sottoposto a tutela e l’intervento di restauro ne prevede il riuso nel rispetto dell’identità tipologica e costruttiva.

Studio: STUDIOIDEAM
Fotografa: Mariangela Delle Fontane

Titolo: ANAFASE
Didascalia: Il cantiere come spazio in cui i nostri passi alludono alla genesi dell’idea. Paesaggi possibili, frammenti dispersi, intuizioni attraversano il nostro sguardo, mutano il loro aspetto man mano che la luce li attraversa abitando uno spazio sospeso.

Studio: Studio Silvia Orlandi
Fotografa: Arianna Patruno

Titolo: Humanized
Didascalia: Un manifesto visivo che celebra il risveglio creativo nel mondo dell’architettura e del design. Professionisti chiamati a reinventare spazi in funzione dell’essere umano, epicentro di ogni progettazione, in cerca di comfort cromatico e funzionale e di una maggiore umanizzazione del design. In un cantiere dominato da ombre e silenzio, un raggio di luce stimola l’empatia creativa, guidando il progettista nella trasformazione di una visione in realtà.